Economia circolare, Innovazione, STEM

Sostieni il progetto #Shield19

La stampa 3d può essere molto utile in un momento di emergenza come quello che stiamo vivendo. Oggi vi segnalo una raccolta fondi a cui potete aderire per sostenere tutti coloro che combattono durante l’emergenza sanitaria in atto.

Yatta Lab (Milano), partner del progetto DigitaLO (Lodi), sta portando avanti un progetto per la realizzazione di visiere stampate con la stampa 3D. Queste visiere sono molto utili per tutto il personale medico e sanitario che lavora in luoghi ad alto rischio COVID-19. Le visiere sono da utilizzare in aggiunta ad altri sistemi di protezione e filtraggio come mascherine e occhiali.

Si chiamano “Shield19” e possono essere completate con materiali di facile reperibilità, anche in cartoleria, senza la necessità di pezzi di ricambio originali. Al 14 aprile il progetto ha già consegnato quasi 300 visiere, principalmente ad ospedali pubblici e personale sanitario in Lombardia. Il progetto Shield 19 ha coinvolto una rete di oltre 15 stampatori finora.

Le richieste sono molte; il progetto ha però necessità di reperire i materiali per il completamento delle visiere (fogli di acetato ed elastici in gomma) e ci sono dei costi di approvvigionamento per le bobine in PLA, oltre a quelli per i corrieri per il trasporto dei prodotti finiti.

Se volete sostenere il progetto, trovate qui la raccolta fondi: https://www.gofundme.com/f/shield19

Se qualcuno ha invece dei contatti a cui segnalare la disponibilità di visiere, potete contattare via mail l’indirizzo hello@yatta.xyz oppure telefonare al numero 347.8819923. Cliccando qui un interessante articolo in merito.

Per chi volesse aderire al progetto come maker, stampando le visiere, ecco il materiale open source per realizzare il progetto.

Aderisci alla newsletter di VIVATTIVA!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.