Efficienza energetica

Importante potenziare l’edilizia ecosostenibile

Condividi questo articolo

Il Presidente Conte ha annunciato un provvedimento per il «potenziamento di detrazioni fiscali a favore dell’edilizia e della sostenibilità“. Dice “stiamo studiando un meccanismo articolato che consenta ai cittadini di beneficare di sconti pari al costo pressoché totale dei lavori su lavori anti-sismici e di efficientamento energetico“.

Nel frattempo è stato pubblicato il nuovo portale per la richiesta di detrazioni fiscali per interventi soggetti a ecobonus con fine lavori nel 2020. Trovate il link cliccando qui.

Il sito è dedicato all’invio telematico all’ENEA della documentazione necessaria per usufruire delle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente (istituite con legge finanziaria 296/2006) che, in seguito alla pubblicazione della Legge 27 dicembre 2019, n. 160 (legge di bilancio 2020 – G.U. n. 304 del 30 dicembre 2019 , sono prorogate fino al 31/12/2021 per gli interventi sull’involucro delle parti comuni degli edifici condominiali (aliquote del 70%,75%, 80% e 85%) e fino al 31/12/2020 negli altri casi (aliquote del 50% e 65%).

Per tutte le informazioni sulle detrazioni stesse tecnici e cittadini possono consultare il portale informativo: (https://www.efficienzaenergetica.enea.it/detrazioni-fiscali.html)

Per approfondire tematiche inerenti l’edilizia ecosostenibile potete trovare alcuni libri interessanti

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *