Rifiuti

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

Dal 18 al 26 novembre 2017 si svolge la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (o European Week for Waste Reduction). 

Il progetto è co-finanziato dalla Unione Europea nell’ambito del Programma LIFE+ della Commissione Europea ed è stato lanciato per la prima volta nel 2009, prevedendo la sensibilizzazione di cittadini, imprese ed enti pubblici per la riduzione dei rifiuti nel quotidiano.

In particolare, il tema di quest’anno è il riuso, che prevede di “dare una seconda vita agli oggetti”.

Premesso che un atteggiamento responsabile dei consumatori nei confronti dei rifiuti dovrebbe esistere tutti i giorni e non solo una settimana l’anno, l’iniziativa è degna di nota, perché punta il dito su quanto non vadano purtroppo dati per scontati atteggiamenti di correttezza verso l’ambiente e legati al principio dell’ecosostenibilità.

Il sito tematico (http://www.ewwr.eu/it) presenta molto materiale per l’organizzazione e la condivisione di iniziative volte a diffondere il riuso e la minimizzazione degli scarti, presso qualunque tipo di organizzazione civile, nelle famiglie, nelle scuole, negli enti locali e nelle imprese. 

Le iniziative a livello locale sono registrate sul sito, dove è possibile verificare quali sono più facilmente raggiungibili. 

Ogni cittadino europeo può visionare la mappa delle azioni che aderiscono alla Settimana Europea di Riduzione dei Rifiuti e registrare il proprio profilo, specificando a quali azioni intende aderire, registrandosi come Action Developer (http://www.ewwrcommitment.eu/it)

Di queste iniziative si parla sempre troppo poco, ognuno di noi dovrebbe rendersene portavoce a livello locale e nazionale! 

Guarda il video promozionale qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.