Innovazione

Resilienza per il 2019

Condividi questo articolo

Un nuovo anno è iniziato, e con esso nascono tanti nuovi buoni propositi. Quali sono i vostri?

Tutto sembra sempre nuovo, ma in realtà è tutto uguale, tutto come il giorno prima; ciò che può cambiare siamo noi; siamo noi che possiamo cambiare il nostro mondo e la nostra visione. Siamo noi che possiamo essere i propulsori del cambiamento. Siamo noi che decidiamo come vogliamo che sia la nostra vita. Perchè nulla, si sa, viene regalato, e tutto va conquistato, pochi cm alla volta. Noi decidiamo il nostro futuro, anche rispondendo in modo adattivo e intelligente agli avvenimenti esterni, a ciò che accade nel mondo e vicino a noi. Possiamo scegliere di essere passivi e subire tutto ciò che accade o possiamo scegliere di fare la differenza, di dire la nostra, di dare il contributo al mondo.

Personalmente, scelgo la seconda ipotesi, nella convinzione di essere imperfetta e di poter sempre migliorare. L’uomo e la donna sono animali sociali, per cui devono contribuire al progresso della società, con idee, pensieri e lavoro, mentale e pratico. Se ognuno di noi dà il suo contributo, la società progredisce. Viceversa, si ferma tutto. La regressione è semplice da ottenere, e si crea se le persone rinunciano ai propri sogni e a cambiare le cose, se rinunciano a combattere, se si arrendono agli avvenimenti e all'”abbiamo sempre fatto così”. Bisogna sempre andare oltre, camminare, progredire, andare avanti. Mai sedersi. Anche se gli attimi di riflessione sono sempre utili per produrre nuove idee.

Per il nuovo anno vi auguro di avere la forza per cambiare ciò che non va, nella convinzione che la volontà e la tenacia possono fare tutto. E se nella vostra vita è già tutto ok, vi auguro di diventare un punto di riferimento e un aiuto per tante altre persone che brancolano nel buio: a nessuno piace stare da solo, anche se dice il contrario. I sogni sono il motore dell’innovazione, non spegneteli voi per primi, ma alimentate il loro fuoco, continuate a crederci e vedrete, prima o poi si realizzano.

Felice 2019 a tutti i miei lettori ! 🙂

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *