Un progetto di VIVATTIVA (Lodi) e Associazione IC (Cagliari), con una giuria costituita da professionisti del settore scientifico di varie parti d’Italia.
Scopo del progetto è incentivare sia donne che uomini ad occuparsi di scienza, individuando nelle STEM la chiave risolutiva di molti problemi che affliggono la società e contribuendo a colmare il gender gap. Il ruolo delle donne nella scienza non è sempre universalmente riconosciuto e questo progetto intende lottare contro gli stereotipi e i preconcetti secondo cui le donne non sono idonee a occuparsi di STEM, o vengono spesso scoraggiate a farlo.
La mostra itinerante, che si sposta tra varie città d’Italia, prevede scatti fotografici inerenti il rapporto donna – scienza e uomo – scienza, e ha lo scopo di promuovere l’importanza delle materie STEM, la parità di genere e la valorizzazione del ruolo femminile in ambito STEM, per sensibilizzare le generazioni presenti e ispirare le nuove. Le foto sono di vari autori italiani, raccolte mediante contest fotografico via Instagram, con lo scopo di realizzare il progetto di sensibilizzazione “Scienza per tutti”.
Le fotografie ritraggono momenti di lavoro, studio, ricerca, esperimenti, approfondimenti, speaking, meeting scientifici nei settori della biologia, della chimica, delle biotecnologie, dell’informatica, dell’ingegneria, dell’astronomia, della tecnologia, della robotica, del digitale, della fisica, della matematica. Temi comuni a diverse generazioni, a donne e uomini.
Il progetto vuole essere una guida per le nuove generazioni, per dimostrare che “anche le donne possono” accedere a determinate professioni, dando un importante contributo. Gli “elementi” sono, in questo caso, donne e uomini, di varia provenienza ed età, membri di una comunità, che non può fare a meno della scienza.
“Scienza per tutti” vuole sottolineare anche una visione democratica e aperta della scienza, che spiegata in modo chiaro può risultare familiare e utile in modo universale. Intende ribadire l’importanza della scienza nell’interpretazione dei fenomeni e fornire una chiave di lettura del mondo, in un momento storico in cui tematiche scientifiche vengono spesso svilite e sottovalutate.
Seguici per restare aggiornato sugli spostamenti della mostra!