Efficienza energetica

Settimana dell’Energia 2018

Confartigianato Imprese della Lombardia organizza fino al 27 ottobre 2018 “Energia e Clima”, “sei giorni di eventi, seminari e visite guidate per promuovere la cultura del consumo responsabile, approfondire gli aspetti tecnici e normativi della green economy, creare occasioni di aggregazione e riqualificazione professionale attraverso l’offerta di nuovi servizi

(fonte: sito ufficiale Settimana dell’Energia 2018).

Il programma della settimana, già in fase di attuazione, è scaricabile cliccando qui.

I temi oggetto di analisi sono la lotta al cambiamento climatico, la mobilità sostenibile e l’efficienza energetica.

Un momento di riflessione tra cittadini, professionisti e autorità per promuovere buone pratiche. Un momento che dovrebbe essere quotidiano, perché si parla tanto di sostenibilità ma si mette in pratica poco. Ben vengano dunque iniziative come questa di carattere divulgativo, in cui si auspica una grande partecipazione del pubblico. Ogni cittadino può fare la sua parte. 

Recenti report sul cambiamento climatico affermano che occorre un cambio di rotta planetario in merito alle emissioni di gas che incrementano il surriscaldamento del Pianeta. Il livello dei mari cresce sempre di più e si fanno sempre più frequenti episodi metereologici improvvisi e violenti, temperature ballerine, caldi torridi in zone insolite. 

Quando scegliamo la bici invece dell’auto, quando facciamo la raccolta differenziata, quando scegliamo una ristrutturazione ecosostenibile, quando spegniamo il motore o la caldaia o le luci se non li utilizziamo… stiamo lavorando per combattere il cambiamento climatico. E’ necessario che ognuno faccia appello al proprio senso di responsabilità. 

Ovviamente serve uno sforzo politico e mondiale da parte di tutti gli stati, soprattutto da parte di quelli che maggiormente contribuiscono al surriscaldamento globale. 

La natura ci rispetterà se noi la rispetteremo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.